Centro clinico Disturbi della Nutrizione Alimentazione e Obesità
Con l'attività del Team Miller per lo studio ed il trattamento dei Disturbi della nutrizione, alimentazione e obesità l’Istituto Miller ha voluto offrire la possibilità di effettuare una valutazione psicodiagnostica e di disporre di un trattamento specializzato.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione possono insorgere precocemente, fin dai primi mesi di vita, per molteplici motivi ed è per questo si parla anche di disturbi alimentari nei bambini.
I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
Negli ultimi anni si è osservato un notevole incremento dei problemi legati all’alimentazione, favoriti anche da modelli socio-culturali in cui l’ideale di bellezza viene associato a un corpo magro nelle donne e alla tonicità muscolare negli uomini.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione possono insorgere precocemente (per questo si parla anche di disturbi alimentari nei bambini), fin dai primi mesi di vita, per molteplici motivi, anche se mediamente l’età d’insorgenza è di 16 anni per l’anoressia nervosa e 17 anni per la bulimia nervosa.
I servizi del Centro Clinico per i Disturbi della Nutrizione, Alimentazione e Obesità
Il Team Miller, dedito allo studio e al trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione oltre che dell’obesità, svolge attività ambulatoriale di consulenza, prevenzione e trattamento seguendo un approccio interdisciplinare integrato. Si occupa, inoltre, della valutazione e del trattamento dei disturbi alimentari dei bambini in età evolutiva e offre un servizio psicoeducativo di tipo comportamentale per quanto riguarda le abitudini alimentari nei bambini.
Valutazione psicodiagnostica dei Disturbi Alimentari
La valutazione psicodiagnostica multidimensionale comprende:
- Colloquio clinico
- Compilazione di strumenti di valutazione della personalità
- Compilazione di strumenti di valutazione specifici per il problema presentato
- Visita medico-nutrizionale
Al termine della valutazione verrà illustrato il quadro complessivo e analitico di quanto emerso e verrà rilasciata una relazione psicodiagnostica.
Psicoterapia dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione
Il programma di intervento terapeutico per i Disturbi della Nutrizione e Alimentazione utilizza l’approccio integrato che implica la stretta collaborazione tra la figura dello psicoterapeuta, del medico specializzato nell’ambito internistico-nutrizionale e del dietista, seguendo il modello cognitivo-comportamentale.
Attività di gruppo
Le principali attività di gruppo che integrano il trattamento sono le seguenti:
- Gruppo motivazionale
- Gruppo psicoeducazionale
- Training di assertività
- Training di rilassamento
- Mindfulness
Richiedi Informazioni
Se vuoi richiedere un incontro, prendere un appuntamento per una prima visita, oppure solo avere qualche informazione in più, contattaci subito dal form qui sotto!