fbpx

info@ilmiller.it                                                                           MOODLE de Il Miller

I Nostri Ambulatori Specialistici
CENTRO CLINICO DISTURBI ETA' EVOLUTIVA

Centro clinico Disturbi Età Evolutiva

Direzione scientifica: dr.ssa Susanna Pizzo e dr.ssa Paola Pagano
Responsabili di area: dr.ssa Alessandra Basso e dr.ssa Sara Franceschini

L’Istituto Miller, grazie all’attività del Team Miller dedicato allo studio e al trattamento dei disturbi dell’età evolutiva, offre la possibilità di effettuare una valutazione psicodiagnostica e di disporre di un trattamento specializzato per tutti i disturbi relativi all’infanzia e all’adolescenza.

L’infanzia e l’adolescenza sono importanti periodi di sviluppo e di cambiamento fisico e psicologico, e per questo sono considerate fasi delicate

I Disturbi dell’Età Evolutiva

L’infanzia e l’adolescenza sono importanti periodi di sviluppo e di cambiamento fisico e psicologico, e per questo sono considerate fasi delicate. I disturbi dell’età evolutiva esordiscono proprio in questo periodo e, generalmente, implicano una compromissione nel funzionamento personale, sociale o scolastico.
E’ possibile che il bambino o l’adolescente sviluppi alcune difficoltà, da problemi comportamentali o emotivi ad  atteggiamenti e modalità di relazione disfunzionali, fino all’esordio di veri e propri disturbi psicologici. E’ opportuno allora, oltre a gestire clinicamente i sintomi, individuare le “cause interne” del disagio e attivare tutti i “fattori protettivi” (scuola, famiglia, gruppo dei pari) per aiutarlo a superare la crisi, agendo su 3 piani: cognitivo, comportamentale ed emotivo.

Nella valutazione del minore è fondamentale utilizzare un approccio di tipo multi situazionale: è necessario coinvolgere tutte le figure di riferimento del bambino per avere una visione globale della sua esperienza di vita, e per avere le informazioni sul suo funzionamento nei diversi ambiti (familiare, scolastico, sociale). Tale approccio è importante perché alcuni comportamenti problema possono manifestarsi solo in particolari contesti di vita (come ad esempio il mutismo selettivo o il disturbo della condotta) e allo stesso tempo permette di cogliere le risorse del minore e di ciò che lo circonda.

I servizi del Centro clinico dell’Età Evolutiva

Il Team Miller, dedito allo studio e al trattamento dei disturbi dell’età evolutiva, svolge attività ambulatoriale di consulenza, prevenzione, valutazione e trattamento seguendo un approccio cognitivo comportamentale.

Valutazione psicodiagnostica dei Disturbi dell’Età Evolutiva

La valutazione psicodiagnostica comprende:

  • Colloquio clinico con i genitori/figure di riferimento;
  • Colloquio clinico con il minore;
  • Compilazione di strumenti di valutazione psicodiagnostica.

Al termine della valutazione verrà illustrato ai genitori e al minore il quadro complessivo di quanto emerso e verrà rilasciata una relazione psicodiagnostica. Verrà in seguito proposto un percorso terapeutico personalizzato e specifico per il minore e/o per i genitori.

Psicoterapia dei Disturbi dell’Età Evolutiva

Il programma di intervento terapeutico per i disturbi dell’età evolutiva, che segue il modello cognitivo comportamentale, prevede inizialmente la valutazione delle difficoltà presentate dal minore tramite colloqui con le figure genitoriali e, separatamente, con il bambino/adolescente e questionari/test psicodiagnostici.  Individuate le sofferenze significative, si propone l’inizio di un trattamento psicologico volto a ridurre i sintomi, indagare le cause che provocano il disagio, implementare le strategie per affrontarlo e potenziare le risorse.

Il lavoro terapeutico consiste, dunque, nell’aiutare e sostenere il bambino/adolescente ad osservare i suoi pensieri e riconoscere le proprie emozioni, con l’obiettivo di creare un legame tra gli aspetti cognitivi, emotivi ed i comportamenti. Lo scopo più ampio è quello di instaurare un circuito positivo di conoscenza ed espressione di sé. Lo psicoterapeuta, consapevole dell’importanza di prendersi carico del minore a 360 gradi, si  occupa di osservare i giovani nella loro globalità emotivo-cognitiva e di coinvolgere l’ambiente familiare, scolastico e, se necessario, sportivo o medico, al fine di creare una rete di sostegno che cresca insieme a lui/lei.

Richiedi Informazioni

Se vuoi richiedere un incontro, prendere un appuntamento per una prima visita, oppure solo avere qualche informazione in più, contattaci subito dal form qui sotto!

    Nome Completo (richiesto)
    Email (richiesto)
    Oggetto
    La tua richiesta

    Istituto Miller – Istituto di Psicologia
    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Tel. +39 010 5707062 – E-mail: info@ilmiller.it

    INDIRIZZI e SEDI

    Genova – Cap:16121
    Sede Legale: Piazza della Vittoria, 15/23
    Sede Operativa: Via Lanfranconi, 1/10

    Firenze – Cap:50123
    Presso Cisfirenzemeeting: Via Fiume 7

    CHIAMACI

    Segreteria di Istituto

    Telefono: +39 010 5707062

    Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi
    SCRIVICI

     E-mail informativa
    info@ilmiller.it

     E-mail Amministrativa
    amministrazione@ilmiller.it

    © All rights reserved il Miller S.r.l. | P.IVA 02612390993  |  REA GE-498960  |  Cap. Soc. 12.000€  |  Note legali Privacy Policy sui Cookie