Introduzione alla Terapia Focalizzata sulle Emozioni
Workshop Esperienziale
Firenze, 28-29 Ottobre 2023
dott.ssa Giulia Altera
Obiettivi
Il workshop “Introduzione alla Terapia Focalizzata sulle Emozioni” prevede una formazione teorica e pratica attraverso lezioni frontali, proiezione di video, ed esercizio esperienziali. ll workshop serve ad introdurre teoricamente e praticamente il modello EFT. Alla fine del workshop i partecipanti saranno in grado di leggere ed inquadrare le difficoltà di coppia nella prospettiva dell’attaccamento e avere una mappa chiara del lavoro psicoterapeutico con l’Emotionally Focused Therapy.
Verrà fornito materiale didattico-formativo, tra cui le slide riassuntive del Training e materiale specifico sulla EFT
Cosa è l’Emotionally Focused Couple Therapy (EFT)
L’EFT (Emotionally Focused Therapy – Terapia Focalizzata sulle Emozioni) è un noto approccio di psicoterapia umanistica formulato negli anni ’80 e sviluppato in tandem con la teoria dell’attaccamento dalla Dott.ssa Sue Johnson.
Questa scienza ha ampliato la nostra comprensione del malessere individuali e della salute in generale, così come la natura delle relazioni d’amore e dei legami familiari. L’attaccamento vede gli esseri umani come esseri innatamente relazionali, sociali e legati da un legame intimo con gli altri. Il modello EFT dà la priorità alle emozioni e alla regolazione emotiva come agenti organizzativi chiave nell’esperienza individuale e nelle interazioni relazionali.
Questo modello operazionalizza i principi della scienza dell’attaccamento utilizzando tecniche esperienziali non patologizzanti (parallelizzazione di Carl Rogers) e tecniche di sistemi relazionali (parallelizzazione di Salvador Minuchin) per focalizzare e cambiare i fattori organizzativi fondamentali sia nel sé che nelle relazioni importanti.
La maggior parte della ricerca sull’EFT fino ad oggi si è concentrata sui risultati e sui processi di studio del cambiamento con le coppie, e l’EFT per le coppie è il gold standard per interventi empiricamente validati in questo campo. Gli studi di ricerca trovano che il 70-75% delle coppie passa dal disagio al recupero e circa il 90% mostra miglioramenti significativi. L’EFT viene utilizzata in tutto il mondo con molti tipi diversi di coppie, in studi privati, centri di formazione universitaria e cliniche ospedaliere e in diversi gruppi culturali. Le coppie in difficoltà che beneficiano di un percorso EFT includono partner che soffrono di disturbi come la depressione, disturbi post traumatici da stress e malattie croniche.
Programma
Giorno 1: Basi teoriche della EFT
- Introduzione al Workshop e all’ambito della Terapia di Coppia
- Introduzione alla EFT: premesse, obiettivi, costrutti teorici
- Sperimentare il panico da attaccamento
- Comprendere le cause e la natura dello stress delle coppie
- Un viaggio esperienziale nella terapia do coppia
- La relazione terapeutica umanistica e il modello teorico dell’attaccamento
- Il linguaggio dell’attaccamento
- Parte esperienziale – La sintonizzazione Empatica
Giorno 2: Approfondimento e Pratica
- Lavorare con le Emozioni nella EFT
- Parte esperienziale
- Stadi e passi della Terapia EFT
- I micro interventi: validazione, riformulazione, congettura empatica, normalizzazione.
- Sperimentiamo la sintonia e la validazione
- Il macro intervento: Il Tango in terapia
- Balliamo il Tango
Orari
09.00 – 13.00 con break intermedio
13.00 – 14.15 pausa pranzo
14.15 – 18.00 con break intermedio
Sede
Hotel “NH Firenze”
Piazza Vittorio Veneto, 4/A, 50123 – Firenze
Consulta questo [link] per vedere la struttura che ci ospiterà
Il corso si svolgerà unicamente in presenza
Destinatari
Il corso è aperto agli Allievi delle scuole di psicoterapia, Psicologi, Medici chirurghi e Psicoterapeuti
Docente
Dott.ssa Giulia Altera
La dottoressa Giulia Altera è psicoterapeuta e psicologa clinica e forense.
È Trainer, Supervisore e Terapeuta Certificata dall’ ICEEFT (International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy – www.iceeft.com) in Terapia Focalizzata sulle Emozioni. Co-Fondatrice della EFT Italia Community (www.eftitaliacommunity.com) e Direttore del Centro EFT – Nord Italia (www.eft-norditalia.com).
È responsabile della formazione e dello sviluppo della EFT in Italia e in Brasile.
Giulia porta calore e passione al suo lavoro, e offre Training, Workshop, Terapia e Supervisione di persona e online. È solidale ed estremamente in sintonia con i bisogni dei suoi clienti, dei gruppi che forma e dei suoi co-formatori. È professionale ed efficace nel suo insegnamento e nella terapia e cerca sempre attivamente un feedback per continuare a crescere e imparare.

Prima della EFT si è specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova. Dopo aver conseguito un Master di II livello presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova in Criminologia e Scienze Psichiatriche Forensi ha prestato servizio come libera professionista presso l’Ospedale Psichiatrico Criminale di Castiglione delle Stiviere, in alcune carceri di massima sicurezza e ha lavorato per anni nel trattamento delle tossicodipendenze e delle dipendenze da alcool. Durante questo periodo ha anche completato la formazione internazionale nel trattamento del trauma e dei disturbi dissociativi con la dottoressa Kathy Steele (International Society for the Study of Trauma and Dissociation – ISSTD).
È anche una terapeuta in Schema Therapy certificata.
Parla correntemente italiano (la sua lingua madre), Portoghese, Inglese e Spagnolo, e può offrire terapia, supervisione e insegnamento in Italiano, Portoghese e Inglese.
Per questo è stata coinvolta in formazioni al di fuori del suo paese e, oltre al Brasile, sta contribuendo allo sviluppo della EFT anche in Portogallo, Iran e Polonia.
Con grande cura e passione si occupa principalmente di problemi di coppia, e in particolare di coppie di sopravvissuti al trauma, con disturbi di personalità (individuali e di coppia) e coppie LGBTQI.
Costi
QUOTA INTERA 290,00 €
QUOTA RIDOTTA 260,00 €
(Riservata ai soci AIAMC, allievi delle Scuole della Consulta ed ex allievi dell’Istituto Miller)
Le quote comprendono 16 ECM. È prevista una riduzione del 10% per la partecipazione senza ECM.
Iscrizioni
Agli allievi che parteciperanno a tutto il programma verrà rilasciato un attestato di partecipazione al workshop da parte del Miller e di EFT Italia.
Per info ed iscrizioni scrivi subito a info@ilmiller.it oppure compila il form in basso.
Iscriviti al corso
Compila il Form sottostante e verrai ricontattato il prima possibile per confermare la tua iscrizione