fbpx

info@ilmiller.it                                                                           MOODLE de Il Miller

Master
Neuropsicologia Clinica

Nuova edizione On-line, maggio 2021 - novembre 2021

Il Master in Neuropsicologia Clinica de Il Miller

La Neuropsicologia è la Scienza che studia e valuta i processi mentali e comportamentali ed i loro correlati anatomo-fisiologici, normali e patologici.

Negli ultimi anni tale disciplina ha assistito a una sempre maggiore diffusione ed applicazione in numerosi contesti: preventivo, diagnostico, clinico, riabilitativo, giuridico e medico-legale. Ad esempio la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), e dell’attenzione (ADHD), piuttosto che la valutazione degli esiti di traumi celebrali o del decadimento cognitivo.

In questo scenario si evidenzia la necessità di formare figure professionali che operino in possesso di competenze, scientifico-metodologiche e operative, altamente qualificate.

Obiettivi

Il Master in Neuropsicologia Clinica  offre la possibilità di formare professionisti che siano in grado di operare nell’ambito dei diversi contesti applicativi della neuropsicologia, riferendosi a utenti in età evolutiva, età adulta e terza età. A tale fine è necessaria l’acquisizione di conoscenze specifiche circa teorie, modelli di funzionamento cognitivo normale e patologico, di metodi e strumenti di valutazione e intervento riabilitativo propri dell’attività clinica neuropsicologica.

Il Master permetterà al professionista di acquisire un quadro approfondito dei processi sottostanti alle diverse funzioni neuropsicologiche; in particolare, uno sguardo sarà rivolto alle più recenti scoperte in ambito di neuroimaging, neuroplasticità, stimolazione cognitiva e di altri temi emergenti nel dibattito scientifico internazionale.

Il corso fornirà indicazioni sugli aspetti riabilitativi da un punto di vista metodologico e pratico, passando dai principali aspetti teorici, per poi arrivare a esempi reali di interventi su capacità non ancora acquisite e di tentativi di recupero di capacità compromesse. Sarà possibile assistere ad una panoramica delle diverse metodologie atte a valutare l’efficacia degli interventi abilitativi e riabilitativi, nelle diverse fasi dell’arco di vita.

Struttura e Metodologia Didattica della modalità online del Master online in Neuropsicologia Clinica

Il Master in Neuropsicologia Clinica prevede  lezioni erogate in modalità didatticaa distanza“, ossia lezioni on-line tramite piattaforma Zoom, e il successivo rilascio di 50 crediti ECM.

Le lezioni del Master in Neuropsicologia Clinica prevedono una parte teorica affiancata dalla presentazione e dalla discussione di casi clinici, esercitazioni pratiche su strumenti e tecniche quali colloquio clinico, role playing, somministrazione di test e relativo scoring, stesura di referti, stesura di programmi di riabilitazione che soddisfino i criteri di dimostrata efficacia (evidence based). I docenti si renderanno, inoltre, disponibili ad offrire agli studenti materiale relativo a casi clinici realmente trattati, test, questionari e schemi di refertazione.

Le lezioni del Master in Neuropsicologia Clinica si svolgeranno tendenzialmente a weekend alternati (sabato e domenica ogni quindici giorni) e dureranno 5 ore, dalle ore 8:45 alle ore 14:15, compresa una pausa di 30 minuti dalle 11:30 alle ore 12:00, per un totale di 120 ore. La frequenza è obbligatoria con una tolleranza per assenze pari al 20% oltre le quali non sarà possibile ottenere i crediti ECM.

Qualifiche richieste

  • Lauree del vecchio ordinamento, Corsi: Medicina e Chirurgia, Psicologia.
  • Lauree specialistiche nuovo ordinamento, Classi: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Cognitive.
  • Lauree magistrali D.M. 270. Classi: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Cognitive.

Iscrizione al Master in Neuropsicologia Clinica

È possibile iscriversi al Master effettuando pagamento in un’unica soluzione o pagamento rateale. È possibile, inoltre, iscriversi singolarmente ai singoli moduli che compongono l’intero corso.

Di seguito tute le indicazioni specifiche.

Per informazioni sui costi d’iscrizione all’intero Master fare riferimento alla QUOTA INTERA.

La QUOTA RIDOTTA è riservata ai soci AIAMC, allievi delle Scuole della Consulta ed ex allievi dell’Istituto Miller.

Iscriviti al Corso

Compila il Form sottostante e verrai ricontattato il prima possibile per confermare la tua iscrizione

    ISCRIVITI
    Sede
    Nome Completo (richiesto)
    Email (richiesto)
    La tua richiesta

    Istituto Miller – Istituto di Psicologia
    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Tel. +39 010 5707062 – E-mail: info@ilmiller.it

    INDIRIZZI e SEDI

    Genova – Cap:16121
    Sede Legale: Piazza della Vittoria, 15/23
    Sede Operativa: Via Lanfranconi, 1/10

    Firenze – Cap:50123
    Presso Cisfirenzemeeting: Via Fiume 7

    CHIAMACI

    Segreteria di Istituto

    Telefono: +39 010 5707062

    Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi
    SCRIVICI

     E-mail informativa
    info@ilmiller.it

     E-mail Amministrativa
    amministrazione@ilmiller.it

    © All rights reserved il Miller S.r.l. | P.IVA 02612390993  |  REA GE-498960  |  Cap. Soc. 12.000€  |  Note legali Privacy Policy sui Cookie