info@ilmiller.it                                                                           MOODLE de Il Miller

Generic selectors
Parole Esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
post
page

Corso di alta formazione sulle Dipendenze
Approccio cognitivo comportamentale al trattamento delle dipendenze da sostanze e comportamentali
ONLINE, dicembre 2022- aprile 2023

Corso di Alta Formazione sulle Dipendenze

Sono 125.428 l i soggetti dipendenti da sostanze assistiti in Italia* dai Servizi pubblici per le Dipendenze, l’86% dei pazienti totali sono di genere maschile.
L’eroina rimane la sostanza primaria più usata dall’insieme degli utenti in trattamento, ma diminuisce la proporzione di persone sul totale dei trattati che la scelgono come sostanza di elezione. Tra i nuovi utenti la cocaina risulta la sostanza primaria d’abuso nel 37,4% dei casi.
Questi sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto annuale sulle tossicodipendenze.
Esiste poi un sommerso, con numeri difficilmente calcolabili, fatti di consumatori di stimolanti, come la cocaina ma anche dipendenti da comportamenti, come il gioco d’azzardo e le nuove tecnologie, che non si rivolgono ai servizi pubblici e fanno fatica a trovare una risposta al loro bisogno di aiuto.
Per queste dipendenze, in costante ascesa, ad oggi non esiste un trattamento farmacologico d’elezione. Sempre più frequentemente la prima scelta è il trattamento psicoterapico di orientamento cognitivo comportamentale, considerato tra i più efficaci.

Obiettivi

Per formare specialisti capaci di rispondere a questa domanda di cura in continua crescita, nasce questo Master, finalizzato a fornire gli strumenti pratici di intervento per le nuove e vecchie dipendenze.
Agli iscritti verranno fornite le tecniche e i protocolli finalizzati alla presa in carico e al trattamento del paziente con dipendenza utili per interventi nel pubblico e privato, in linea con le più recenti indicazioni internazionali di efficacia.
Tra gli argomenti in programma un focus di approfondimento sarà dedicato al mondo delle dipendenze tecnologiche e al gioco d’azzardo patologico. Verranno forniti anche strumenti per la gestione degli incontri di orientamento per genitori di adolescenti problematici.

Una novità di rilievo, nell’offerta formativa del master dell’Istituto Miller, riguarderà la progettazione e implementazione di interventi di prevenzione nel contesto scuola.

Alcuni tra i maggiori esperti nazionali sul tema accompagneranno il discente nell’acquisizione di tutte quelle competenze utili per lavorare nel settore. Il trattamento delle classiche sostanze d’abuso (alcol, cocaina eroina e non solo) ma anche dei nuovi comportamenti a rischio (internet, cybersex e gioco d’azzardo), per rendere quanto più completo e aggiornato possibile il curriculum del professionista iscritto. Un master online, caratterizzato dall’interattività delle lezioni e l’orientamento pratico degli strumenti offerti, per lavorare in modo efficace nel settore delle dipendenze.

Struttura del Master

Il Corso prevede lezioni erogate in modalità didattica “a distanza“, ossia lezioni on-line tramite piattaforma Zoom, un week-end al mese. Ogni lezione si svolge dalle ore 08.45 alle ore 14.15.

Al termine del Corso verranno rilasciati Crediti Formativi ECM unitamente a un regolare attestato di partecipazione.

La frequenza è obbligatoria con una tolleranza per assenze pari al 20% oltre le quali non sarà possibile ottenere i crediti ECM.

Il corso non prevede prove di verifica, esame finale o stesura di un elaborato (tesi).

Destinatari

Il Master sulle Nuove Dipendenze è aperto a Psicoterapeuti, Psicologi e Medici iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Il master partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti

Direzione scientifica

dott.ssa Susanna Pizzo
dott.ssa Lucia Di Guida
dott. Emanuele Palagi

Iscriviti al Master

Compila il Form sottostante e verrai ricontattato il prima possibile per confermare la tua iscrizione

    ISCRIVITI
    Sede
    Nome Completo (richiesto)
    Email (richiesto)
    La tua richiesta

    Istituto Miller – Istituto di Psicologia
    Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Tel. +39 010 5707062 – E-mail: info@ilmiller.it

    INDIRIZZI e SEDI

    Genova – Cap:16121
    Sede Legale: Piazza della Vittoria, 15/23
    Sede Operativa: Via Lanfranconi, 1/10

    Firenze – Cap:50123
    Sede “Il Fuligno” – CSF Montedomini: Via Faenza, 48

    CHIAMACI

    Segreteria di Istituto

    Telefono: +39 010 5707062

    Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi
    SCRIVICI

     E-mail informativa
    info@ilmiller.it

     E-mail Amministrativa
    amministrazione@ilmiller.it

    © All rights reserved Il Miller S.r.l. | P.IVA 02612390993  |  REA GE-498960  |  Cap. Soc. 12.000€  |  Note legali Privacy Policy sui Cookie