info@ilmiller.it                                                                           MOODLE de Il Miller

Progetti #IoRestoACasa

L’Istituto il Miller in questo periodo promuove progetti a partecipazione gratuita per fronteggiare al meglio le nuove situazioni che ci troviamo a vivere.

Di seguito proponiamo due interventi online assolutamente gratuiti.

SCARICA
IL PROGRAMMA COMPLETO

#IORESTOACASA... IN ARMONIA

Comunicazione efficace e gestione dei conflitti nella convivenza ai tempi del Covid- 19

SOGGETTO PROMOTORE E ATTUATORE
Istituto Miller

ANALISI DEI BISOGNI
In questo particolare periodo di convivenza obbligata sta emergendo sempre più il rischio di frequenti conflitti, che generano tensioni tra persone che vivono sotto lo stesso tetto. Molte fonti sottolineano numerose problematiche relazionali con conseguente rottura dei rapporti. Tra le diverse cause spicca una difficoltà comunicativa, come ad esempio la tendenza a non ascoltarsi, fraintendersi, urlarsi contro, offendersi, fino ad arrivare ad una vera e propria aggressione verbale.

FINALITÀ E OBBIETTIVI
Per questo motivo l’Istituto Miller mette a disposizione uno staff di Psicologi impegnati nella conduzione di un ciclo di incontri di gruppo, online e gratuiti.
Finalità degli incontri:
– affinare le proprie abilità comunicative e di ascolto;
– acquisire maggiore efficacia nei rapporti umani;
– potenziare la propria empatia;
– migliorare la convivenza;
– gestire vecchi e nuovi conflitti.

DESTINATARI
Gli incontri sono aperti ai maggiorenni: singoli individui, coppie, famiglie o gruppi che avvertono un malessere all’interno delle mura domestiche.

LOCALIZZAZIONE
Gli incontri si svolgeranno in modalità Webinar sulla piattaforma digitale Zoom scaricabile gratuitamente. Per accedere è necessario avere una connessione internet e un computer, un tablet o uno smartphone.

ATTIVITÀ
Sono previsti 6 incontri di 90 minuti ciascuno. Gli incontri saranno condotti da due Psicologi dell’Istituto Miller.

Ritrovare il benessere ai tempi del Covid

3 incontri psicologici di gruppo gratuiti online

L’emergenza sanitaria in atto ha determinato il cambiamento dello stile di vita di molti di noi. L’isolamento sociale, l’interruzione delle nostre attività quotidiane, possono avere un impatto sul nostro benessere psicologico. È possibile provare rabbia, paura e solitudine, oppure avere difficoltà nel sonno e nella concentrazione. Inoltre, possono emergere difficoltà relative alla convivenza, ai rapporti familiari e preoccupazioni per la sfera lavorativa e economica.

OBIETTIVI E DESTINATARI
‘Il Miller’ ritiene importante fornire una rete di supporto rivolta a tutti coloro che stanno vivendo queste emozioni e difficoltà, attraverso incontri di gruppo online. I gruppi saranno composti da 5/8 persone.

STRUMENTI E METODI
Gli incontri saranno condotti da 2 psicologhe attraverso una modalità online.
La piattaforma utilizzata sarà Zoom, che potrà essere scaricata gratuitamente dai partecipanti.

ATTIVITÀ
Durante ogni incontro verranno illustrate delle specifiche problematiche (ansia e paura, solitudine e noia, conflitti e gestione della rabbia) e sarà proposta una tecnica di rilassamento che permette ai partecipanti di gestire le difficoltà riportate.

DURATA
Sono previsti 3 incontri di 90 minuti ciascuno, a cadenza settimanale.

OCCORRENTE PER I PARTECIPANTI
una connessione a internet, un pc/tablet/smartphone con cui effettuare la videoconferenza (è consigliato l’uso degli auricolari), uno spazio che possa garantire la privacy dei partecipanti.

SCARICA
IL PROGRAMMA COMPLETO

L'alimentazione ai tempi del Covid-19

2 incontri di gruppo gratuiti

In questo particolare periodo di confinamento dentro casa possono emergere difficoltà di adattamento alla nuova situazione. L’isolamento sociale a cui siamo sottoposti implica un cambiamento radicale della routine e una riorganizzazione del tempo, degli spazi e dei modi di vivere con conseguente stress emotivo.
Tutto ciò può portare all’alterazione del delicato equilibrio tra cibo e emozioni e condurre all’ impulso a mangiare nel tentativo di contrastare il disagio emotivo.

FINALITÀ E OBIETTIVI
Per questo motivo l’Istituto Miller mette a disposizione una Psicologa e una Biologa Nutrizionista impegnate nella conduzione di un ciclo di 2 incontri di gruppo, online e gratuiti aperti alla popolazione.

SCOPO DEGLI INCONTRI E’ QUELLO DI:
1. Imparare a distinguere la fame nervosa dalla fame fisiologica.
2. Acquisire la consapevolezza degli effetti che una corretta regolazione delle emozioni e una adeguata gestione del tempo hanno sull’ alimentazione.
3. Acquisire strumenti attraverso esempi pratici e tecniche di mindfulness per raggiungere un’alimentazione consapevole.

DESTINATARI
Gli incontri sono aperti a tutti gli individui maggiorenni: singoli individui, coppie, famiglie, gruppi.

LOCALIZZAZIONE
Gli incontri si svolgeranno in modalità Web-meeting sulla piattaforma digitale Zoom scaricabile gratuitamente. Per accedere è necessario avere una connessione internet e un computer, un tablet o uno smartphone.

ATTIVITÀ
Sono previsti 2 incontri di 60 minuti ciascuno. Gli incontri saranno condotti da una Psicologa e una Biologa Nutrizionista.

Insonnia: difficoltà a dormire durante il Covid-19

6 incontri di gruppo gratuiti

In questo particolare periodo della nostra vita, preoccupazioni e problematicità possono ripercuotersi in modo significativo sulla qualità del nostro sonno.
Approfondire la conoscenza del suo funzionamento e degli strumenti per migliorarlo, risultano utili ai fini di un sonno ristoratore.

OBIETTIVI E DESTINATARI
l’Istituto il Miller ritiene importante offrire un supporto a tutti colori che avvertono una peggiore qualità del proprio sonno, attraverso incontri di gruppo online.

STRUMENTI E METODI
Gli incontri saranno condotti da almeno 2 psicologi attraverso una modalità online.
La piattaforma utilizzata sarà Zoom, che potrà essere scaricata gratuitamente dai partecipanti.

ATTIVITÀ
Durante gli incontri verranno illustrate delle specifiche problematiche e saranno proposte tecniche di intervento che permetteranno ai partecipanti di gestire le difficoltà riportate legate alla qualità del sonno percepite.

DURATA
Sono previsti 6 incontri interattivi di un’ora e mezza (dalle 15.30 alle 17.00) ciascuno con la presenza di almeno due psicologi.

SCARICA
IL PROGRAMMA COMPLETO

Nome Completo (richiesto)
Email (richiesto)
Oggetto
La tua richiesta

Istituto Miller – Istituto di Psicologia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

P.IVA 02612390993 – Tel. +39 010 5707062 – E-mail: info@ilmiller.it

INDIRIZZI e SEDI

Genova – Cap:16121
Sede Legale: Piazza della Vittoria, 15/23
Sede Operativa: Via Lanfranconi, 1/10

Firenze – Cap:50123
Presso Cisfirenzemeeting: Via Fiume 7

CHIAMACI

Segreteria di Istituto

Telefono: +39 010 5707062

SCRIVICI

 E-mail informativa
info@ilmiller.it

 E-mail Amministrativa
amministrazione@ilmiller.it

© All rights reserved il Miller S.r.l.  |  Note legali Privacy Policy sui Cookie