
Dott.ssa Arianna Bottarini
Psicologa Psicoterapeuta Iscritta all'albo professionale degli Psicologi della Lombardia (OPL) al n. 03/10299 dal 30/11/2006.Esperta in Neuropsicologia e Psicologia del Traffico.
Operatrice di Biofeedback e Neurofeedback.
Principali ambiti di intervento:
Disturbi Depressivi, Disturbi d’Ansia, Disturbi del Neurosviluppo, Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati, Psicologia del Benessere, Bio-Neurofeedback e Psicotraffico.
Studi
- Laureata nel 2005 presso l’Università Cattolica di Milano in psicologia clinica con la tesi dal titolo: “Autismo, metodo Lovaas e relazioni familiari”.
- Specializzata, nel 2012, in psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova.
- Master di II livello in Neuropsicologia clinica dell’arco di vita, con l’elaborato finale “Idoneità di guida. La valutazione neuropsicologica”, nel 2013, presso l’Istituto Miller di Genova.
- Corso di Perfezionamento in Psicologa del traffico. (Strategie e strumenti psicologici di intervento. Valutazione dell’idoneità di guida.
- Prevenzione. Percezione del rischio. Processi cognitivi e comportamentali alla guida), Aprile 2016- giugno 2017, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Esperienza
Ha lavorato per anni nel campo della riabilitazione infantile, come terapista, supporto scolastico e parent training per casi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), Disturbi del linguaggio, Disturbi del comportamento, Disabilità intellettive, sindrome di Down, Enuresi ed Encopresi.
Ha collaborato con lo Studio Diagnosi e Terapia dell’Autismo, Milano e con il poliambulatorio per la riabilitazione dell’età evolutiva e della famiglia “Goccia dopo goccia”.
Inoltre, ha svolto attività di formazione e supervisione per assistenti scolastici ed assistenti domiciliari di soggetti disabili presso la cooperativa Il Melograno di Segrate e Supervisione equipe Centro di Educazione al Lavoro presso Cooperativa Attività Sociali Comunità Una Rivarolo Coop. Soc. arl onlus (A.S.C.U.R.), Genova.
Attualmente si occupa, in libera professione, di sostegno psicologico e psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale per bambini ed adulti e svolge attività di docenza e formazione presso Il Miller di Genova e Firenze.
Dal 2013 si interessa di progetti/studio in psicologia del traffico e della sicurezza stradale occupandosi di prevenzione e formazione, ricerca, valutazione e riabilitazione neuropsicologica.