MMPI2‐RF e refertazione MMPI-2
Il corso si svolgerà ONLINE il 7 e 20 Giugno 2020
Prof. Emilio Franceschina
Descrizione
Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory2 Restructured Form (MMPI2-‐RF) costituisce la versione nuova ed aggiornata del più tradizionale MMPI2. Sebbene non sostituisca ancora completamente il suo illustre predecessore, si tratta comunque di una versione che ambisce progressivamente a prenderne il posto, una volta che la mole di studi e ricerche diverrà tale da garantirne altrettanta validità ed affidabilità.
Con il MMPI2-‐RF, gli autori hanno cercato di ridurre alcune delle criticità del MMPI2 emerse nel corso del tempo (come ad esempio la numerosità degli item o la denominazione di alcune scale, oggi obsoleta), cercando al contempo di rispettarne alcuni aspetti sostanziali e contenutistici che invece hanno dimostrato negli anni di costituirne il suo punto di forza.
Con questa nuova versione, il clinico ha a disposizione uno strumento meno “da interpretare”.
Il test appare più pragmatico e descrittivo, utile per segnalare in modo molto chiaro e diretto – nelle sue 51 scale– dimensioni e caratteristiche che possono rappresentare altrettante criticità dal punto di vista psicologico-‐ clinico. Inoltre, il MMPI2-‐RF mira a fornire direttamente al clinico suggerimenti diagnostici, trattamentali e per quanto riguarda la relazione terapeutica.
L’impiego di questo strumento si conferma adeguato sia al contesto clinico che a quello peritale. I criteri interpretativi sono molto chiari, grazie ad un lavoro importante di revisione anche dal punto di vista statistico e psicometrico, che ha provveduto ad un’opera di “pulizia” relativamente a quegli item ed a quelle dimensioni sottostanti che potevano creare “doppioni” o sovrapposizioni tra alcuni importanti indici del MMPI2.
La formazione prevede la presentazione puntuale dello strumento in tutte le sue caratteristiche ed in tutte le scale che lo compongono, nonché esercitazioni su casi clinici e su casi in cui è disponibile – per un confronto immediato – lo scoring del MMPI2 insieme a quello del MMPI2-‐RF.
DESTINATARI
Psicologi, Medici
Destinatari
Psicologi, Medici