Un Approccio Interdisciplinare Integrato
Le Linee Guida dell’APA (American Psychiatric Association) raccomandano la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale come prima scelta per il trattamento della Bulimia Nervosa e del Binge Eating Disorder.
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è applicabile comunque a tutte le categorie diagnostiche dei disturbi dell’alimentazione con un grado di fiducia clinica da moderata a solida.
Nel trattamento dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione si rende necessario, al fine di migliorare l’offerta terapeutica in termini di efficacia ed abbassare il rischio di drop-out, un approccio iniziale intensivo interdisciplinare di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT) associata ad un percorso di riabilitazione nutrizionale (RN), focalizzato sulla condivisione del razionale terapeutico e sulla rimozione dei fattori di mantenimento del circolo vizioso psico-fisico.
Sono numerose le figure professionali che potrebbero dover intervenire nel processo terapeutico per il trattamento ambulatoriale di un disturbo alimentare (ad es. psicoterapeuta, medico nutrizionista, psichiatra, dietista, fisioterapista). La strutturazione e l’integrazione dell’équipe terapeutica richiede, tra le molte cose, una formazione comune e continua.
Obiettivi
Il Master sui Disturbi Alimentari e Obesità intende fornire ai partecipanti le basi teoriche e le competenze pratiche dei modelli di trattamento dei disturbi dell’alimentazione e obesità, empiricamente validati da studi scientifici controllati e randomizzati e dall’esperienza pluriennale dei più importanti clinici e ricercatori nel campo, anche in relazione alle terapie di terza generazione.
Il Miller si pone l’ambizioso obiettivo di formare il singolo professionista o l’intera équipe specialistica mediante un percorso didattico basato su metodiche di integrazione dei vari interventi terapeutici. Alcune unità didattiche sono, infatti, organizzate in co-docenza tra varie figure professionali per un ottimale approfondimento dell’argomento che viene trattato (psicoterapeuta e medico nutrizionista, dietista e endocrinologo, psicoterapeuta e dietista, ecc.)
Destinatari
Il Master su Disturbi Alimentari e Obesità è aperto a Psicologi, Medici, Nutrizionisti, Dietisti e Biologi iscritti ai rispettivi ordini professionali.
Struttura del Master
Il Master su Disturbi Alimentari e Obesità prevede lezioni erogate in modalità didattica “a distanza“, ossia lezioni on-line tramite piattaforma Zoom, solitamente un weekend al mese, per un totale di 90 ore di lezione. La frequenza è obbligatoria con una tolleranza per assenze pari al 20% oltre le quali non sarà possibile ottenere i crediti ECM.
Verranno svolte esercitazioni su casi clinici con particolare attenzione alle strategie di assessment e di intervento.
Al termine del Master verranno rilasciati 50 Crediti Formativi ECM unitamente a un regolare attestato di partecipazione.
Il master non prevede prove di verifica, esame finale o stesura di un elaborato (tesi).
Direzione del Master
- dott.ssa Susanna Pizzo, Direttore Didattico Istituto il Miller
- dott.ssa Lucia Di Guida, Coordinatrice alla Didattica Istituto il Miller
Iscrizione al Master su Disturbi Alimentari e Obesità
È possibile iscriversi al Master effettuando il pagamento in un’unica soluzione oppure rateale. È possibile, inoltre, iscriversi alle singole unità che compongono l’intero corso.
La QUOTA RIDOTTA è riservata ai soci AIAMC, agli allievi delle Scuole afferenti alla Consulta delle scuole di specializzazione CBT e agli ex allievi dell’Istituto Miller.
Per coloro che non necessitano dei Crediti ECM è prevista un’ulteriore riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Il master partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti
Iscriviti al Master
Compila il Form sottostante e verrai ricontattato il prima possibile per confermare la tua iscrizione