Nuova edizione Online, da settembre 2023
Il Master in Neuropsicologia Clinica de Il Miller
La Neuropsicologia è la Scienza che studia e valuta i processi mentali e comportamentali ed i loro correlati anatomo-fisiologici, normali e patologici.
Negli ultimi anni tale disciplina ha assistito a una sempre maggiore diffusione ed applicazione in numerosi contesti: preventivo, diagnostico, clinico, riabilitativo, giuridico e medico-legale. Ad esempio la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), e dell’attenzione (ADHD), piuttosto che la valutazione degli esiti di traumi celebrali o del decadimento cognitivo.
In questo scenario si evidenzia la necessità di formare figure professionali che operino in possesso di competenze, scientifico-metodologiche e operative, altamente qualificate.
Obiettivi
Il Master in Neuropsicologia Clinica offre la possibilità di formare professionisti che siano in grado di operare nell’ambito dei diversi contesti applicativi della neuropsicologia, riferendosi a utenti in età evolutiva, età adulta e terza età. A tale fine è necessaria l’acquisizione di conoscenze specifiche circa teorie, modelli di funzionamento cognitivo normale e patologico, di metodi e strumenti di valutazione e intervento riabilitativo propri dell’attività clinica neuropsicologica.
Il Master permetterà al professionista di acquisire un quadro approfondito dei processi sottostanti alle diverse funzioni neuropsicologiche; in particolare, uno sguardo sarà rivolto alle più recenti scoperte in ambito di neuroimaging, neuroplasticità, stimolazione cognitiva e di altri temi emergenti nel dibattito scientifico internazionale.
Il corso fornirà indicazioni sugli aspetti riabilitativi da un punto di vista metodologico e pratico, passando dai principali aspetti teorici, per poi arrivare a esempi reali di interventi su capacità non ancora acquisite e di tentativi di recupero di capacità compromesse. Sarà possibile assistere ad una panoramica delle diverse metodologie atte a valutare l’efficacia degli interventi abilitativi e riabilitativi, nelle diverse fasi dell’arco di vita.
Struttura e Metodologia Didattica della modalità online del Master online in Neuropsicologia Clinica
Il Master in Neuropsicologia Clinica prevede lezioni erogate in modalità didattica “online“, ossia lezioni on-line tramite piattaforma Zoom, e il successivo rilascio di 50 crediti ECM.
Le lezioni del Master in Neuropsicologia Clinica prevedono una parte teorica affiancata dalla presentazione e dalla discussione di casi clinici, esercitazioni pratiche su strumenti e tecniche quali colloquio clinico, role playing, somministrazione di test e relativo scoring, stesura di referti, stesura di programmi di riabilitazione che soddisfino i criteri di dimostrata efficacia (evidence based). I docenti si renderanno, inoltre, disponibili ad offrire agli studenti materiale relativo a casi clinici realmente trattati, test, questionari e schemi di refertazione.
Le lezioni del Master in Neuropsicologia Clinica si svolgeranno tendenzialmente a weekend alternati (sabato e domenica ogni quindici giorni) per un totale di 129 ore.
Le lezioni online si svolgeranno dalle 08.45 alle 14.15 e prevede 30 minuti di pausa, salvo diverse specifiche.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.
Il master non prevede un tirocinio, prove di verifica, esame finale o stesura di un elaborato (tesi) ai fini del conseguimento dell’attestato di partecipazione.
La frequenza è obbligatoria con una tolleranza del 20% di assenze. Oltre questo limite non sarà possibile il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Per il conseguimento dei crediti ECM è prevista una valutazione dell’apprendimento.
I Crediti Formativi ECM verranno rilasciati, al termine del Corso, solo a chi ne avrà fatto richiesta.
Criteri per l’assegnazione dei crediti ECM:
– Presenza documentata ad almeno il 90% della durata del corso
– Valutazione dell’apprendimento documentata da prova specifica e attestata dal Provider (percentuale di risposte corrette pari al 75% del totale).
Qualifiche richieste
- Lauree del vecchio ordinamento, Corsi: Medicina e Chirurgia, Psicologia.
- Lauree specialistiche nuovo ordinamento, Classi: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Cognitive.
- Lauree magistrali D.M. 270. Classi: Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Cognitive.
Iscrizione al Master in Neuropsicologia Clinica
È possibile iscriversi al Master effettuando pagamento in un’unica soluzione o pagamento rateale. È possibile, inoltre, iscriversi singolarmente ai singoli moduli che compongono l’intero corso.
Di seguito tutte le indicazioni specifiche.
Il master partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti
Iscriviti al Master
Compila il Form sottostante e verrai ricontattato il prima possibile per confermare la tua iscrizione